GUIDA DI GIOCO AVANZATA

Questa guida nasce con lo scopo di fornire spunti per migliorare l'efficacia nel gioco dei nostri player. Prima di leggere quanto scritto, vi invito a consultare la sezione TUTORIAL della nostra alleanza, dove troverete tutte le basi per comprendere alla perfezione quanto leggerete in queste pagine.
DISCLAIMER: Tutto quanto scritto, rappresenta una mia personale opinione, frutto di esperimenti e calcoli da me personalmente fatti, e non va presa come "dogma" di fede. Abbiate sempre un approccio scientifico col gioco, dubitate (anche di me!), sperimentate, sbagliate se necessario, ma cercate di CAPIRE.
I consigli che vi darò, riflettono il mio stile di gioco, e potrebbero non essere adatti al vostro. Ci sono tanti modi di giocare Grepolis, quanto segue, semplicemente, descrive il mio.

FULL MANTICORE IN 9 GIORNI

(Guida dedicata soprattutto ai player HARDCORE con 100 polis e più)
... ebbene si, non è uno scherzo!!!
Preso dal rinnovato entusiasmo per i micioni, ho fatto un rapido calcolo su come stringere al massimo i tempi di produzione di una FULL MANTICORE.

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Gli Opliti - sono utili?

Tutta la verità sugli opliti. Sembrerebbe siano comodi in quanto unità ibrida...
Ma servono veramente? Conviene produrli?

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Capire l'esercito

Questo gioco è tutta matematica e cronometro, ci sono cose che CONVIENE fare, e altre che NON CONVERRA' MAI fare, a dispetto magari delle icone carine con cui il gioco le presenta.
E' fondamentale capire il concetto di POSTI FATTORIA.
Su Grepolis ogni polis può ospitare un massimo di 3440 posti fattoria. (fattoria 40, ricerca aratro e terme come edificio speciale).
A questi vanno sottratti quelli necessari a far crescere gli edifici della polis.

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Capire l'esercito - parte iI - evitare gli sprechi

Grepolis ci mette a disposizione una vasta gamma di unità tra cui scegliere per creare i nostri eserciti.
innanzitutto dividiamo l'esercito in due categorie:
- ESERCITO OFFENSIVO
- ESERCITO DIFENSIVO

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Attacco e difesa: considerazioni generali

Grepolis favorisce incredibilmente la difesa. E' un dato di fatto.
Ogni unità di attacco ha una propria "nemesi" difensiva che la supera in efficacia:
frombolieri (23 danni a distanza) ----> spadaccini (resistono 30 danni a distanza) opliti (16 danni da mischia) ---> arcieri (resistono 25 danni da mischia) cavalieri (18,3 danni contundenti) ----> carri (resistono 19 danni contundenti)
Come vedete, già dalle statistiche di partenza, non esiste nessuna unità di attacco capace di superare da sola la migliore unità difensiva corrispondente.

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Villaggi rurali

Mi permetto di suggerire alcuni consigli in merito alla loro conquista.
Se l'umore del vostro villaggio rurale scende troppo basso, si potrebbe andare in rivolta, che significa che si perderà il controllo di esso. Per riconquistare il controllo del villaggio rurale, sarà necessario riconquistare il villaggio battendo un importo generato in modo casuale di opliti, spadaccini e arcieri.
Per chi ne avesse bisogno metto una lista di che truppe troverete contro nella conquista dei rurali .

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Ricerche in accademia

In breve, le ricerche, a cosa si applicano, e quelle che consiglio.

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Polis specializzate d'assalto

ossia polis altamente specializzate!

 Grepolis, gioco basato sulla matematica e sulla sorte, premia i grandi numeri. E questo deve essere il primo punto fermo.
Cosa significa ciò?

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Crescita rapida di polis fondate

Siete dei fondatori, vi piace sbarcare pacificamente e costruire una città da zero? Vi piace andare in conquista di polis piccole e tranquille?
Bene. Anche per far questo ci vuole efficienza e velocità.
Essere operativi per difendersi al meglio il prima possibile potrebbe essere di vitale importanza, soprattutto se avete fondato su un'isola nemica.
Ma qual'è la strategia migliore per far crescere il più velocemente possibile la vs città?

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Attaccare o non attaccare

Ossia, conviene attaccare per fare i "cortei trionfali" o conviene starsene buoni e accumulare le materie prime per fare le "feste cittadine"?

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Attacco di sfondamento

Chiarisco subito, con i numeri alla mano, quando e come conviene usare l'opzione di sfondamento in un attacco navale/terrestre.
Vi dico subito che più sono le ince a supporto delle truppe terrestri e più è efficace il bonus dello sfondamento.
Mi direte voi, ma così rinuncio ai posti fattoria per le truppe terrestri!!!
Ebbene non è così e vi mostro con le simulazioni nell'agora il xché di questa affermazione.

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La flotta navale

Sulla flotta se ne sentono tante, e in generale il consiglio è di fare sempre INCENDIARIE per l'attacco, BIREME per le difese classiche e per coprire le conquiste, e TRASPORTI VELOCI per muovere truppe.
Queste tre navi sono le più veloci e le più specializzate a fare ciò per cui sono pensate.
Niente (nemmeno le IDRA) attaccano meglio delle incendiarie, niente difende meglio delle birre, e niente supera i trasporti veloci come versatilità.
E allora perchè dedicare un paragrafo alla flotta se è tutto così semplice?

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Creature mitiche


Creature mitiche... quando, dove, perchè? hihihihihihihi
Il gioco le presenta come unità potentissime, però la fregatura è dietro l'angolo. ;)
Se avete letto e capito bene gli altri topic riguardanti l'esercito, quello che vi dirò non vi sorprenderà affatto, e avrete già capito il 90% di quello che vado ora ad esporvi.

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Truppe di terra e unità mitiche

Analizziamo in modo approfondito le truppe di terra e le unità mitiche.
Con quali truppe di terra conviene attaccare? E con quali difendere?

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Tecniche avanzate di attacco e difesa

I supporti statici sono dei rinforzi lasciati a tempo indeterminato dentro polis a rischio, perchè al confine coi nemici o perchè full attacco e quindi bisognose di copertura.
Le truppe per murare queste polis, provengono dalle polis di supporto delle retrovie, che possono rimanere sufficientemente al sicuro anche scoperte, per via dei lunghissimi tempi di colo che avrebbe il nemico per conquistarle.
Tuttavia, la pratica dei supporti statici può essere ottimizzata scegliendo il giusto tipo di truppe.

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