Attacco e difesa: considerazioni generali

Grepolis favorisce incredibilmente la difesa. E' un dato di fatto.

Ogni unità di attacco ha una propria "nemesi" difensiva che la supera in efficacia:
frombolieri (23 danni a distanza) ----> spadaccini (resistono 30 danni a distanza)
opliti (16 danni da mischia) ---> arcieri (resistono 25 danni da mischia)
cavalieri (18,3 danni contundenti) ----> carri (resistono 19 danni contundenti)

Come vedete, già dalle statistiche di partenza, non esiste nessuna unità di attacco capace di superare da sola la migliore unità difensiva corrispondente.
Procediamo: vediamo i BONUS disponibili per attacco e difesa

ATTACCO:

- FALANGE (ricerca): 10% di efficacia in più alle truppe attaccanti (vale pure per la difesa)
- FORZA EROICA (potere divino): 10% di efficacia in più sul singolo attacco (vale solo per truppe di terra)
- ARIETE (ricerca): 10% di efficacia in più alle truppe navali (vale pure per la difesa)
- VENTO FAVOREVOLE (potere divino): 10% di efficacia in più sul singolo attacco (vale solo per truppe navali)
- ATTACCO MIGLIORATO (missione isola): 10% di efficacia per tutte le truppe d'attacco per un breve periodo di tempo 
ATTACCO MIGLIORATO (missione speciale): 10% di efficacia per tutte le truppe d'attacco per un lungo periodo di tempo 
- ATTACCO MIRMIDIONE (missione speciale): 10% di efficacia per tutte le unità di terra d'attacco ma 5% di inefficacia delle truppe difesive per un determinato periodo di tempo 

DIFESA:

- FALANGE (ricerca): 10% di efficacia in più alle truppe difensive (vale pure per l'attacco)
- ARIETE (ricerca): 10% di efficacia in più alle truppe navali (vale pure per la difesa)
- NOSTALGIA (potere divino): non è un vero bonus alla difesa, ma un malus del 10% all'attacco
- DIFESA MIGLIORATA (missione isola): 5% di efficacia per tutte le truppe difensive per un breve periodo di tempo
- DIFESA MIGLIORATA (missione speciale): 5% di efficacia per tutte le truppe difensive per un lungo periodo di tempo
- DIFESA TROIANA (missione isola): +1 livello mura per un determinato periodo di tempo
- TORRE (edificio): 10% di efficacia in più a tutte le truppe difensive, sia terresti, che mitiche, che navali
- MURA (edificio): bonus variabile alla difesa di tutte le unità terrestri, sia normali che mitiche e perfino alla Milizia. Al massimo livello offrono un bonus del 141,9%
- MILIZIA (speciale + ricerca): è possibile ricevere GRATUITAMENTE, 10 (o 15 se si effettua l'apposita ricerca in accademia) unità di milizia per livello della fattoria (375 truppe al massimo). 
- "STACK" (tecnica): mentre le truppe attaccanti devono partire da polis diverse, quelle difensive possono essere inviate in supporto e ammucchiate in una unica polis, anche permanentemente. Non c'è limite al numero di truppe accumulabili, tuttavia, al contrario delle truppe native della polis, queste non potranno essere spostate se non facendole prima ritornare alla polis originale da cui provengono.

Accumulare difese porta anche un vantaggio "nascosto" oltre all'ovvio incremento di numero: Grepolis infatti, favorisce "i grandi numeri". Cosa significa? Significa che, ad esempio, se attaccate con 200 incendiare in un solo attacco, farete più vittime che non facendo 10 attacchi da 20. Potete fare la prova sul simulatore voi stessi, se non vi fidate. In questo gioco 2+2 non fa 4, ma bensì 5. Più i numeri sono grandi, più è importante il "bonus" nascosto che si riceve.

Ne consegue che, accumulando PIU' TRUPPE, si avranno meno perdite, e quindi il nemico sarà meno efficace.

I bonus derivanti dalle opzioni premium, si applicano in egual modo ad attacco e difesa, quindi per queste considerazioni non sono rilevanti.

Riguardo agli incantesimi invece: sappiate subito, che questi sono estremamente selettivi nel loro funzionamento, quindi ad esempio, FORZA EROICA non funziona sulle unità mitiche, VENTO FAVOREVOLE non funziona sulla Idre, ma NOSTALGIA (che penalizza l'attacco) funziona anche su di loro.

In sostanza, in attacco il bonus che potete mettere, sarà al massimo di:

  • 50% sulla parte terrestre dell'attacco con unità normali (falange + forza eroica + attacco migliorato breve + attacco migliorato lungo + attacco mirmidione)

OPPURE

  • 40% sulla parte navale dell'attacco (vento favorevole + ariete + attacco migliorato breve + attacco migliorato lungo)

OPPURE

  • 40% sulla parte terrestre e 40%  sulla parte navale (falange + ariete + vento favorevole + attacchi migiorati e mirmidione)
  • 40% sulla parte navale e 50% sulla parte terrestre (falange + ariete + forza eroica + attacchi migliorati e mirmidione)

come vediamo, il massimo bonus è 50% per l'attacco terrestre e 40% per l'attacco navale.

Un difensore invece può avere:

  • 161,9% sulla parte terrestre (milizia compresa) sempre attivo (mura 25+torre), milizia bonus e se accumula difese, pure il bonus nascosto dei grandi numeri.
  • se attivate "difesa migliorata" e "difesa troiana" riceverete un ulteriore bonus del 10% per un totale del 171,9%!

E godere CONTEMPORANEAMENTE del 20% di bonus alla parte navale delle difese 

Dulcis in fundo, se non coprite l'attacco con un incantesimo, potrà lanciarvi contro NOSTALGIA per ridurre del 10% i bonus di attacco sia mare che terra.

Vedete la sproporzione?

Inviando un attacco da 1000 posti fattoria contro una polis difesa da 1000 posti fattoria di truppe, l'attaccante coi suoi bonus invierà l'equivalente di 1500 posti fattoria di roba, il difensore invece difenderà con le statistiche di 2.719 posti fattoria di truppe più l'equivalente di 982 unità di milizia.

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