E gli Opliti?


E gli opliti?

IN ATTACCO

Con gli Opliti (rulli di tamburo) aumenteranno solo i costi senza aggiungere nulla al vostro attacco. Vedremo dettagliatamente in avanti nelle tabelle riportate.

Ribadisco: l'aggiunta di opliti aumenterà solo i costi, sempre e in ogni caso.

Mettiamo ad esempio che abbiamo una difesa fatta di 25 Spadaccini, 50 arcieri e 25 opliti (1150 def contundente / 1750 def bianca / 1575 def distanza)
Abbiamo deciso quindi di attaccare con 70 frombolieri, ma non abbiamo più frombolieri, abbiamo invice 20 cavalli, quindi mandiamo anch'essi. 
Quindi se aggiungete 20 Cavalieri i risultati cambiano: 35 fromboli persi e 7 cavalieri persi = 11.865 risorse

Aggiungete a 70 Fromboli + 20 cavalli, 30 Opliti, il risultato è:

29 fromboli, 15 opliti e 6 Cavalieri morti = 13.575 risorse perse (senza opliti - 11.865 res perso). Abbiamo pagato di più che se avessimo attaccato senza Opliti. 

Sembra assurdo ma è così.
Se mettiamo più opliti in questo attacco perderemo ancora di più! 

Invio 68 fromboli, 20 cavalieri e 111 opliti, risultato: 20 fromboli, 36 Opliti, 4 cavalli morti = 14.910 risorse perse
Aggiungiete un extra di 100 opliti e attaccate con 68fr 20cav e 210opliti = 15.495 risorse perse!!!!!!!
Quindi MAI inviare OPLITI in un attacco misto. Al massimo il vostro attacco misto dovrà essere formato solo da fromboli e cavalieri.
Gli Opliti vanno utilizzati esclusivamente contro gli spadaccini ma mai in combinazione con altri attacchi, in quanto indebolirà soltanto il vostro attacco a danno di un maggior consumo di risorse.


IN DIFESA

Per quanto concerne la difesa, invece, appare chiaro, che l'utilizzo dei spadaccini prevale su tutte gli altri tipi di difesa e la miglior soluzione sembra essere, simulatore alla mano, quella con 1200 spada, 200 archi e 200 opliti.

Quindi gli Opliti vanno utilizzati al 12,5% del vostro esercito difensivo.
Sfatiamo quindi diversi miti che ricorrono nelle varie guide, ossia il bilanciamento delle tre forze (400,400,800) che addirittura risulta essere il più debole, il bilanciamento che tutti consigliano nel rapporto 6/2/5 che effettivamente non è male.
Ma come potete notare nelle tabelle, più aumentano le spade e migliore è la vs difesa, senza tuttavia esagerare xché se qualcuno vi dovesse attaccare con gli opliti sono dolori.
Questo perché sommando i valori di resistenza ai tre tipi di danno, le spade sono le unità con il valore più alto rispetto alle altre unità.
Gli Opliti ritengo possono essere utili nelle fasi iniziali del gioco, dove bisogna cercare sia di attaccare che difendersi, inoltre non richiede l'uso della legna, prezioso per crescere, ma costa soprattutto argento che proprio nelle fasi iniziali non sai cosa fartene...

Gli opliti vanno utilizzati in difesa soprattutto se vi attaccano spesso con i cavalieri  e in minima parte con opliti e carri. In questo caso bisogna aumentare la percentuale di proporzione sopra esposta.

Contatto


Guida & Assistenza
Crediti