Esempio di attacco navale:
a) decido di attaccare una full birre (320) con una full ince "normale" (250) senza alcun bonus. Risultato: realizzo 2.488 punti battaglia perdendo 250 ince che corrispondono a 540.000 materie prime;
b) decido di attaccare un full birre (320) con una full ince "HARD" (320) e con tutti i bonus.
Risultato: realizzo 2.560 punti battaglia perdendo 179 ince che corrispondono a 386.640 materie prime
c) decido di attaccare una full ince (250) con una full ince "normale" (250) senza alcun bonus.
Risultato: realizzo 2.560 punti battaglia perdendo 59 ince che corrispondono a 127.440 materie.
d) decido di attaccare una full ince (250) con una full ince HARD (320) con tutti i bonus.
Risultato: realizzo 2.560 punti battaglia perdendo 41 ince che corrispondono a 88.560 materie.
Considerato che una festa cittadina richiede 48.000 materie prime, si ottiene che nei rispettivi esempi:
a) con l'attacco ho realizzato 8 cortei mentre con le materie spese per costruire le ince avrei realizzato 11 feste cittadine. NON CONVIENE - INEFFICIENTE.
b) con l'attacco ho realizzato 8 cortei mentre con le materie spese per costruire le ince avrei realizzato 8 feste cittadine. Considerato il considerevole tempo maggiore per mettere su una full ince, NON CONVIENE - INEFFICIENTE.
c) con l'attacco ho realizzato 8 cortei mentre con le materie spese per costruire le ince avrei realizzato 2 feste cittadine. CONVIENE - EFFICIENTE.
d) con l'attacco ho realizzato 8 cortei mentre con le materie spese per costruire le ince avrei realizzato 1 feste cittadine. CONVIENE - MOLTO EFFICIENTE.
Attenzione che se avete attivato PRONTEZZA, CONVIENE sempre attaccare rispetto ad aspettare per fare le feste cittadine!!! ma senza questo bonus di raddoppio dei punti, bisogna attaccare con oculatezza.
Ecco perché quasi mai è conveniente sbunkerare una colo super protetta. Perché in termini di punti guadagnati ci guadagnerà sempre e solo il nemico. Ovvio che se la polis e strategicamente importante, allora può valer la pena mettere sul campo anche 15.000 ince, anche se su questo tipo di server lascia il tempo che trova considerato che, anche se sbunkeriamo una colo, il giorno dopo ci potrebbe fondare proprio a fianco senza poter comunque farci nulla. Rimane comunque il divertimento, la soddisfazione e lo spirito di gruppo nel voler intraprendere una tale azione. In ogni caso, in queste circostanze è obbligatorio attivare "PRONTEZZA", per questo motivo vi consiglierei di conservarvi sempre una "PRONTEZZA" di scorta! ;)
VIA TERRA
Via terra l'attacco è molto sbilanciato in negativo rispetto alla difesa. Perché?
MURA e TORRE danno dei bonus non da poco al difensore, quindi per gli attacchi via terra l'EFFICIENZA deve essere alla base di ogni vostro attacco. E' completamente inutile attaccare con 500 fromboli e qualche cata una polis full def (tipo 1.000 spada, 1.000 arcieri e 500 opli) con mura a 25 e torre. Vi spiaccicate come un moscerino contro un TIR lanciato alla massima velocità... regalando solo punti all'avversario.
Esempi:
E con PRONTEZZA? Beh a differenza degli attacchi navali non sempre conviene attaccare nonostante la PRONTEZZA! Infatti nell'esempio di cui al punto a) non conviene attaccare neanche avendo attivato PRONTEZZA, meglio lasciare le truppe a casa.
Quindi per gli attacchi via terra bisogna usare ancora più accortezza e prudenza degli attacchi via mare, xché bisogna avere la pazienza di aspettare di avere la full offensiva giusta e sempre al massimo. Se trovate una full def con mura a 25 e torre vi consiglierei di lasciar perdere, al massimo, se proprio volete provarci sperando nella buona sorte, vi consiglio di non dimenticare mai le catapulte, di abbassare quindi le mura del nemico e mantenergliele sempre basse, non dandogli di conseguenza la possibilità di alzarle! ;)
CONCLUSIONE
NB: Ci sono altre variabili da considerare nel ragionamento fatto, tipo i tempi di realizzo e gli effetti sul nemico ma non ho voluto appesantire troppo il discorso.