Capire L'esercito

Questo gioco è tutta matematica e cronometro, ci sono cose che CONVIENE fare, e altre che NON CONVERRA' MAI fare, a dispetto magari delle icone carine con cui il gioco le presenta.

E' fondamentale capire il concetto di POSTI FATTORIA.
Su Grepolis ogni polis può ospitare un massimo di 3.440 posti fattoria. (fattoria 40, ricerca aratro e terme come edificio speciale).

A questi possono essere aggiunto altri 300 posti fattoria da eventuali "Aumento della popolazione" che dovessero capitare nel corso degli eventi speciali di grepolis. Questo bonus permette di far aumentare la popolazione di +50 o +100 per volta, la vostra popolazione per sempre.

A questi vanno sottratti quelli necessari a far crescere gli edifici della polis.

I posti risultanti, saranno quelli che avete a disposizione per il vostro esercito: 

Ovviamente 1 carro sembra fortissimo rispetto alle unità normali... ma avete fatto cosa che occupa il posto di 4 unità normali? Non potrete mai avere tanti carri quanti spadaccini/arcieri/opliti, quindi abituatevi subito a considerare le unità non per le loro statistiche che vi da il gioco, ma per le loro statistiche DIVISE per i posti fattoria che occupano ad esempio, 1 carro è nettamente più forte di 1 oplita a prima vista. Però occupa 4 posti fattoria, quindi facendo i conti sull'ercito, è da considerare di dividere quei numeri per il numero di posti fattoria occupati, cioè 4.

Dovremo quindi confrontare il carro non contro 1 oplita, ma contro 4 opliti!

Vediamo insieme i conti, analizzando diversi aspetti delle due unità

 a) COSTO:

1 carro costa 960 unità di materiale
4 opliti costano solo 900 unità
Preferisco gli opliti perchè oltre a costare meno, non usano legna che invece è importantissima per la flotta.

b) DANNO: 
Entrambi fanno danno da arma bianca
In attacco 1 carro fa 56 danni
In attacco 4 opliti fanno 64 danni
Gli opliti sono attaccanti migliori

c) DIFESA:
Dif. contundente carro = 76 Dif. contundente 4 opliti = 72 (molto simile)
Dif. arma bianca carro = 16 Dif. arma bianca 4 opliti = 48 (vantaggio netto opliti)
Dif. distanza carro = 56 Dif. distanza 4 opliti = 28 (vantaggio netto carro)

d) VELOCITA'/CAPACITA' DI CARICO

Questo parametro non serve a tutti,  visto che il gioco prevede il trasporto via nave delle truppe andando avanti, però il carro oltre ad essere più veloce è anche capace di trasportare più materie dei 4 opliti, quindi è da preferirsi per farmare. Inoltre il carro è molto più difficile che muoia entrando in una polis vuota con soltanto le mura, come invece accade spesso alle unità da 1 solo posto fattoria.


Come vediamo il carro quindi non è sempre il TOP in difesa rispetto agli opliti, e non ha la stessa versatilità nel convertirsi in attacco.

E' da preferire in fin dei conti perchè ha una difesa maggiore dal danno più pericoloso del gioco (distanza, facilmente ottenibie coi frombolieri che ne causano 23 per posto fattoria), ma in una polis mista attacco/difesa come può essere la prima polis, preferirei gli opliti per la possibilità di riciclarsi egregiamente in attacco e il costo in materie prime inferiore al carro, piu il fatto che non usano legno, che invece serve in grande quantità per le navi: anche questo è RISPARMIARE risorse, e GUADAGNARE tempo.

Vi porto un altro esempio per sottolineare ulteriormente il concetto. Useremo questa volta una creatura mitica, l'ERINNI.
Le statistiche dell'erinni, a prima vista, sono impressionanti, e la descrizione le definisce addirittura "sono le creature più temute dai vivi"
ATTACCO:  1210 (distanza)
DIFESA: 688 contundente / 688 mischia / 895 distanza
posti fattoria: 55
Bene, analizziamo l'Erinni... mettendola a confronto con le unità normali da 1 posto fattoria:
attacco:  22 (distanza)
difesa: 12,5 contundente / 12,5 mischia /  16,2 distanza
In attacco funziona meno dei frombolieri (23 danni base + falange e incantesimi)
In difesa è sempre mediocre ( 12,5 Vs 18,3 del cavaliere, 12,5 Vs 16 degli opliti, 16,2 Vs 23 del fromboliere) 
Ricordo poi che mentre per le unità normali si somma pure falange, per quelle mitiche no, quindi il divario è ancora maggiore.
La ciliegina sulla torta è che l'Erinni vi costa pure favori divini. Da evitare ad ogni costo, insomma.

E' chiaro il discorso? 
MAI LIMITARSI A LEGGERE LA SCHEDA DELLE TRUPPE, MA RICAVATE SEMPRE LE STATISTICHE DIVISE PER POSTO/FATTORIA

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