La flotta navale

Flotta di 500 posti fattoria (minimo per accompagnamento della coloniale)
Unità/flotta
PF
Legna
Pietra
ArgentoFD
Att
Dif
31 trireme49662.00040.30027.900
0
5.5807.750
50 ince50065.00015.00040.000
0
10.0003.000
10 idre50054.00028.00038.0004.00010.0007.150
30 birre
e 26 ince
50057.80028.80026.200
0
5.9206.360
36 birre e
21 ince
498 56.100 31.50023.280
0
5.0647.020
25 trirre e
10 ince
50063.00035.50030.500
0
6.5006.850
25 trirre 6 
ince, 5 birre
50061.80037.80028.200
0
5.8207.410
20 trirre, 10
birre, 10ince
50061.00036.00027.800
0
5.8407.200

Sulla flotta se ne sentono tante, e in generale il consiglio è di fare sempre INCENDIARIE per l'attacco, BIREME per le difese classiche e per coprire le conquiste, e TRASPORTI VELOCI per muovere truppe.
Queste tre navi sono le più veloci e le più specializzate a fare ciò per cui sono pensate.
Niente (nemmeno le IDRA) attaccano meglio delle incendiarie, niente difende meglio delle birre, e niente supera i trasporti veloci come versatilità.
E allora perchè dedicare un capitolo alla flotta se è tutto così semplice?
Perchè come sempre, il gioco offre una serie di scenari estremamente variegata, e talvolta per certe situazioni è meglio fare una eccezione alla regola.
Vorrei provare a fare chiarezza sui dubbi che attanagliano chi è indeciso se usare trireme oppure no.
E mi interessa anche che CAPIATE su cosa sono fondate le mie considerazioni.
Parliamo ad esempio di una polis in mezzo ad una zona piena di nemici, che per la sua vicinanza alle polis nemiche useremo come polis da assedio.
Per fare entrare la colo nel porto di una polis fantasma, non deve sopravvivere NEMMENO una birra avversaria, altrimenti ce la cola a picco.
I modelli di flotta mostrati nella tabella a lato, mostrano alcune possibili combinazioni realizzabili con 500 posti fattoria, il minimo consigliabile da inviare insieme alla nave coloniale (per i miei gusti).

Rinunciare alle ince per fare le trireme, dimezza (quasi) la nostra forza di attacco, ma avremo una difesa della colo nei secondi immediatamente successivi alla conquista più che raddoppiata.
Se vi fermate a leggere qui, magari sembra che possa convenire però... questa difesa raddoppiata, quanto vale davvero?
In realtà, poco.
Ammesso che si entri senza perdite, 39 ince (35 con Vento favorevole) potrebbero essere sufficienti ad affondare tutte le trireme inviate.
Non vi permettono insomma di entrare e considerarvi al sicuro.
Poi, lo svantaggio principale delle trireme, è dovuto pure al loro principale pregio: attaccano e difendono.
Ciò significa che quando attaccate, se andate a segno, perdete PURE unità difensive.
Se quindi attaccate la polis e non la trovate ripulita, quelle cifre che vedete scritte potete scordarvele, perchè rispetto a quei numeri dovrete sottrarre le unità morte nell'attacco.
In sostanza, siete comunque costretti a mandare IMMEDIATAMENTE DOPO LA COLO delle birre di rinforzo... e in più vi siete presi più rischi per entrare.
Ciliegina sulla torta, la trireme è pure lenta rispetto a birre ed ince, quindi nel caso le usiate per attacchi SENZA COLO, sarete molto più lenti dando più tempo ai nemici di prepararsi (e quindi di affondarvi più navi o flettare l'attacco), e mentre attaccate, avrete mandato via pure la vostra flotta difensiva.
Per tutta questa serie di motivi, mi sento di sconsigliare le triremi. (per maggiori dettagli matematici rimando all'apposito topic "NON FATE LE TRIREME")
Le ho provate, non mi convincono. Forse non le ho capite.. chissà.

Invece quando parliamo di TRASPORTI LENTI e TRASPORTI VELOCI, il discorso si fa più interessante:

  •  1 trasporto lento carica 20 truppe e costa 7 posti fattoria (2,85 truppe per posto fattoria occupato);
  •  1 trasporto veloce carica 10 truppe e costa 5 posti fattoria (2 truppe per posto fattoria occupato).

Con la ricerca cuccette, la proporzione passa a :

  • 26 per il trasporto lento (3,71 truppe per posto fattoria occupato)
  • 16 per il trasporto veloce (3,2 truppe per posto fattoria occupato)

La ricerca cuccette (che consiglio sempre) mitiga lo svantaggio dei trasporti rapidi, e per questo motivo 99 volte su 100 sentirete sempre consigliare di usare trasporti rapidi, per la loro versatilità.
Nel caso particolare di polis da conquista, volendo mandare 1200 truppe come attacco con la colo, avremo bisogno di 75 trasporti veloci, 47 trasporti lenti
In posti fattoria:

  • Usiamo 375 posti fattoria per trasportare l'esercito su trasporti veloci;
  • Usiamo 329 posti fattoria per trasportare l'esercito su trasporti lenti.

La differenza di 46 posti fattoria permette di realizzare 4 navi incendiarie in più, che potrebbero fare la differenza al momento di far entrare la colo.
Il vantaggio è comunque risicato, e quindi solitamente non è consigliato, tuttavia in zone dove si combatte fino all'ultima truppa, ha senso prenderlo in considerazione, soprattutto considerando il fatto che la nostra polis da conquista non avrà problemi di velocità, visto che tutte le unità che mandiamo con l'attacco di conquista rallenteranno alla velocità della coloniale.
Se 4 ince in più non vi sembrano sufficienti a giustificare l'investimento in trasporti lenti sulla polis da conquista, sappiate che con 46 posti fattoria risparmiati potete anche costruire 15 livelli di mura (per proteggere la vostra polis più vicina ai nemici da cui li attaccate), o 9 livelli di tempio (per avere più favori al giorno), o alzare le miniere.... insomma, visto che nella polis da conquista la velocità non conta, 46 posti fattoria possono darci un vantaggio notevole in altri aspetti del gioco.

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