Creature mitiche

Creature mitiche... quando, dove, perchè? hihihihihihihi
Il gioco le presenta come unità potentissime, però la fregatura è dietro l'angolo. ;)
Se avete letto e capito bene gli altri topic riguardanti l'esercito, quello che vi dirò non vi sorprenderà affatto, e avrete già capito il 90% di quello che vado ora ad esporvi.
Inizieremo ora scorrendo assieme la lista delle unità mitiche disponibili nel gioco, vi dirò quali mi piacciono, quali non mi piacciono, quali conviene fare per affiancare a truppe normali e quali conviene fare in una full mitiche.

ATENA

Pegasi: ottimi difensori, veloci come missili (velocità 70 sul server NI), non richiedono navi per viaggiare. CONSIGLIATI IN DIFESA, ridicoli in attacco.
Rispetto alle normali unità del gioco, hanno statistiche altalenanti, che vanno dal pessimo all'eccellente:

1 pegaso = 20 posti fattoria, quindi, le sua statistiche per posto/fattoria per confrontarlo con le altre unità saranno:
Attacco: 5 (mischia)
Difesa: 45 contundente / 12,5 mischia / 15 distanza
i pegasi, come tutte le creature mitiche, NON sommano il bonus dato dalla ricerca FALANGE e non beneficiano del bonus "FORZA EROICA".  
RICORDATELO BENE.
Sulla vera efficacia dei pegasi torneremo più avanti in questo capitolo, dato che le singole statistiche vanno lette in un modo che in seguito vedremo essere diverso da quello delle unità normali accompagnate dalle navi.

Centauri: pessimi attaccanti, ottimi difensori contro le armi da mischia, ma mediocri contro le armi contundenti e davvero imbarazzanti contro quelle a distanza. SCONSIGLIATI
Attacco: 13 (distanza)
difesa: contundente 12,5 / mischia 37,5 / distanza 5
Se le meccaniche di gioco fossero state differenti, sarebbero stati una ottima unità da supporto colo anti-manticore. Purtroppo, visto che si possono inviare solo su polis che venerino Atena a meno di non mandarli in attacco insieme alla colo (rovinando l'attacco e morendo come mosche :D), non servono a niente di fatto.
Questa unità di "mitico" ha solo la fregatura :D

ADE

Cerberi: praticamente degli spadaccini elevati al quadrato.
Ottimi contro il danno contundente, scarsi contro quello da mischia, strepitosi contro quello a distanza. In attacco sono patetici, ma la loro forza difensiva li rende CONSIGLIATI come integrazione alle full difensive di confine.
Vediamo le statistiche per posto fattoria del cerbero:
Attacco: 7 (contundente)
Difesa: 27,5 contundente / 10 mischia / 52,5 distanza
Mettete una ventina di cerberi al posto degli spadaccini in una full difensiva, e non entrerà una mosca. Copriteli con un bel numero di arcieri per limitare la vulnerabilità alle armi da mischia.
La strepitosa difesa contro il danno a distanza, farà stragi di catapulte, e potrete conservare più a lungo il bonus delle vostre mura.

Erinni: un bluff bello e buono.
Non eccellono in attacco, non convincono proprio in difesa. Sono lente, costose e vogliono un sacco di favori. SCONSIGLIATE.
Vediamo le statistiche per posto/fattoria:
Attacco: 22 (distanza)
Difesa: contundente 12,5 / mischia 12,5 / 16,27
Attaccano peggio dei semplici frombolieri (che attaccano 23 + 2,3 di Falange), e come difensori sono mediocri in mischia, e scarsi contro contundente e danno a distanza.
Una vera delusione.

ERA

Arpie: ossia dei cavalieri volanti! %ARPIA%
Attaccano circa come i cavalieri (un po' di più normalmente, un po' di meno se coi cavalieri si usa falange) volano a velocità 25 su Iperborea, più veloci dei trasporti veloci, e sono ottime unità per spezzare assedi altrimenti impossibili.
MOLTO CONSIGLIATE
Una full di arpie o una di manticore sono obbligatorie per ogni player con intenzioni serie e obiettivi a lungo termine.
Le arpie sono attaccanti potentissimi ma fragili. Vediamo insieme le stat per posto/fattoria
Attacco: 19 (contundente)
Difesa: 7,5 contundente / 5 mischia / 0,007 distanza
Insomma, basta soffiargli contro e muoiono.
Nonostante questo però, sono tra le unità mitiche più importanti ed efficaci del gioco.
Non perdete tempo a difenderle con mura al 25 e torri... moriranno in ogni caso.
Sono veramente così fragili.
Risparmiate invece i posti fattoria per farne più possibili, e avrete a disposizione quella che a mio parere è la "nuke" più forte del gioco, perchè basata sul danno più difficile da resistere, e perchè le arpie sono le unità di attacco più veloci in assoluto.
Mi raccomando, NON usatele per attacchi normali.
Tenetele da conto per azioni di salvataggio estremo, per assedi altrimenti irrisolvibili.
Servono quasi due mesi per finire una full di arpie per un giocatore medio, e forse basta un singolo attacco per bruciarle tutte.
Sceglietelo bene... saranno grosse soddisfazioni, credetemi.

Meduse: forse l'unità mitica migliore del gioco a livello di statistiche... senz'altro la più versatile. MOLTO CONSIGLIATE, eccellenti sia in attacco che in difesa. L'unico neo è che devono essere trasportate come le truppe normali, quindi una full di meduse in attacco non sarà molto efficace, ma sono ideali da mescolare alle polis ibride di attacco/conquista basate sul danno da mischia.
Le statistiche per posto/fattoria sono impressionanti:
Attacco: 23,6 (mischia)
Difesa: contundente 34,7 / mischia 24,1 / distanza 20,8
La medusa non ha dei veri punti deboli. Il danno a distanza, quello a cui è più vulnerabile, è comunque sotto controllo, non c'è nessun tracollo di statistiche come nelle altre unità.
Si va dall'eccellente al mediocre, ma mai sullo scarso.
Purtroppo essendo una unità che necessita di navi per andare su altre isole, in attacco perde gran parte del suo fascino non potendo essere utilizzata per spezzare assedi come le manticore o le arpie, tuttavia alzano notevolmente la media danni e la media difensiva delle full opliti o full di carri, quindi seppur non con l'entusiasmo di arpie e manticore, son consigliate pure in attacco.

POSEIDONE

Ciclopi: se prima della versione 2.0 del gioco (che ha introdotto Ade come divinità, e quindi i Cerberi) potevano avere una minima ragione di esistere, ora non ce l'hanno più.
Attaccanti mediocri, peggiori dei frombolieri e perfino delle Erinni, ottimi difensori contro le armi a distanza, buoni contro le armi contundenti, ma addirittura ridicoli sul danno da mischia.
Il gioco dice "possono essere sconfitti solo dalle armi da mischia".
Io sinceramente cambiare la frase con "possono essere sconfitti facilmente, ma non hanno proprio speranze contro le armi da mischia".
Rende più l'idea.
Vediamo le stat per posto fattoria:
Attacco: 18,9 (distanza)
Difesa: 23,6 contundente / 0,25 mischia / 32,75 distanza
Il miglior dato di attacco rispetto al cerbero non è sufficiente a salvare il ciclope, visto che è comunque sotto la media, facendo meno di 19 danni laddove il frombolieri ne fa 23 e può pure superare i 25 con falange.
I due dati di difesa contundente/distanza non sarebbero male, ma sono resi inutili dalla schiacciante supremazia dei cerberi sulle stesse qualità, e la ridicola resistenza al danno da mischia li rende giocoforza il tallone d'achille del vostro esercito difensivo, davvero troppo basso per essere recuperato, anche coprendo con molti arcieri (che tra l'altro vanno a vanificare la resistenza sopra la media la danno contundente).
SCONSIGLIATI

Idre: l'unica unità mitica navale.
Purtroppo è una delusione.
Attacca esattamente come le ince, e difende tutto sommato discretamente bene, però è lentissima (impossibile da usare in attacchi che non siano quelli della coloniale), costa un'oscenità di punti favore divino, e difficilmente potrà essere utilizzata fuori dagli attacchi di conquista.
Non pensateci nemmeno di fare una full di idre. Non finireste mai, e muoiono velocemente come le birre e le ince.
Vi ricordo che per mare non avete molti bonus da mettere ai vostri attacchi e difese, quindi le flotte muoiono a velocità impensabili rispetto alle truppe di terra al sicuro dentro le mura.
SCONSIGLIATE

ZEUS

Minotauri: unità mitiche, ma statistiche nella media. C'è qualcosa che non va.
Le stat:
Attacco: 14 (contundente)
Difesa: 32,5 contundente / 10 mischia / 18,6 distanza
Mediocri in attacco (14 contundente contro i 18, + falange dei cavalieri), hanno una ottima difesa contro il danno contundente, ma sono scarsi contro il danno da mischia e quello a distanza.
Il minotauro prova ad essere una unità polivalente, ma purtroppo invece riesce bene soltanto nella difesa contro il danno di cavalieri/arpie, dove comunque è abbondantemente superato dai pegasi, e pure dalle meduse, che gli soffiano pure lo scettro di unità polivalente migliore.
SCONSIGLIATI

Manticore: le unità mitiche più temute in assoluto. 
In realtà alla fine dei conti preferisco le arpie, ma la manticora rimane una unità eccellente, ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATA, e costruita apposta per impressionare.
Questa bestia da 45 posti fattoria è una delle unità più costose del gioco, anche se come vedremo, analizzandola per posto/fattoria è molto più in linea col resto delle unità analizzate in questo capitolo
Le stat per posto fattoria occupato:
Attacco: 21 (mischia)
Difesa: 3,7 contundente / 5 mischia / 11,2 distanza
Come le Arpie, anche le manticore sono dei difensori RIDICOLI.
Davvero, sono patetici. Bastano una manciata di cavalieri o di opliti per annientarle, e a nulla serve nasconderle dentro mura a 25 e torre, rimangono comunque difensori penosi che si fanno fuori con un singolo attacco.
Per questo motivo, scegliete bene DOVE UBICARE LA VOSTRA FULL MANTICORE.
Cosa ho detto? Full manticore? Dopo aver detto che sono difensori penosi? Ma certo! :D
Volano, viaggiano veloci (meno delle arpie, ma più delle navi) e coi loro 21 danni da mischia riescono a fare male quasi quanto le arpie.
Dal punto di vista numerico, ne fanno pure di più, tuttavia quello delle manticore è più facile da resistere, visto che gli arcieri sono notevolmente più bravi a resistere al danno da mischia di quanto non lo siano carri o opliti a resistere a quello contundente delle arpie.
Il più delle volte tuttavia, converrà avere entrambe le full, sia ARPIE che MANTICORE, e mandare quella più adatta all'esercito schierato dal nemico. Su una full di carri a copertura della colo manderei senz'altro le manticore, mentre se ci sono molti arcieri, meglio le arpie.
Comunque, fatele, e fatene TANTE. Non ve ne pentirete.



Contatto


Guida & Assistenza
Crediti