Truppe di terra e unità mitiche

Unità d'attacco

Danno Contun.Danno arma BiancaDanno arma DistanzaDanno totaleMaterie totali necessarieFavore divinoPosti FattoriaDanno / Posti fattoriaMaterie / DannoFavore / Danno
Medusa4250042567502101823,615,880,49
Fromboliere0023231950123,08,480,00
Erinni0012101210112504805522,09,30,40
Manticora09450945459040545214,860,43
Arpia2660026667501301419,025,380,49
Ciclope0075675686043604018,911,380,48
Cavaliere5500557200318,313,090,00
Opliti0160162250116,014,060,00
Carro0560568600414,015,360,00
Minotauro4200042045902023014,010,930,48
Centauro0015615624661001213,015,810,64
Messaggero350035015311,700,43
Arciere0088195018,024,380,00
Cerbero210002105175230307,024,641,10
Spada5005180015,0360,00
Pegaso010001002916180205,029,161,80


Le unità sono state ordinate in modo decrescente in base al danno inflitto in relazione ai posti fattorianecessari per reclutarle.
Significa che, se su una disponibilità massima di circa 2600 (se siete bravi anche 2700 e oltre) posti fattoria potete reclutare un tot di unità e il danno in relazione ad essa varia in base ai posti fattoria occupati.
Ossia se prendiamo ad esempio i carri e gli opliti possiamo vedere che in apparenza il carro infligge più danno degli opliti (56 contro 16) ma se lo rapportiamo ai posti fattoria gli opliti, invece, infliggono più danno.
Mi spiego, con 2600 posti fattoria potete reclutare 2600 opliti ma solo 650 carri (2600/4) in quanto per reclutare 1 carro ci vogliono 4 posti fattoria.
Ora se andiamo a moltiplicare 2600 per il danno inflitto dagli opliti, 16, otteniamo 41.600 danno da arma bianca in totale, mentre se prendiamo i 650 carri e lo moltiplichiamo per il danno che infliggono, 56, otteniamo 36.400. Quindi tra le due unità, in attacco, conviene sicuramente di + l'oplita.
In questo senso bisogna considerare il danno inflitto in relazione ai posti fattoria occupati. 

Detto ciò, possiamo subito vedere che le unità più efficaci sono meduse e frombolieri che infliggono un danno per ogni posto fattoria di 23,6 e 23. Ma sappiamo bene che per realizzare le meduse richiede favore divino e quindi sono molto lente da realizzare.

Unità mitiche a parte, analizzando la tabella possiamo vedere che i frombolieri sono le unità più economiche (solo 8,48 materie per punto danno) e più efficaci. Ma non è così semplice. Vedremo + avanti qual'è la combinazione migliore.
Capite ora anche xché non bisogna utilizzare in attacco unità come spadaccini e arcieri... che li trovate in fondo alla tabella!!!

Unità difensive
Danno Contun.Danno arma BiancaDanno arma DistanzaDanno totaleMaterie totali necessarieFavore divinoPosti FattoriaDanno / Posti fattoriaMaterie / DannoFavore / Danno
Cerbero27,51052,590517523030901,920,09
Medusa34,724,220,880675021018804,70,15
Pegaso45,012,515,073291618020732,010,12
Ciclope23,60,332,857860436040573,80,16
Centauro12,537,55,055246610012553,740,15
Spada14,08,030,05218001523,460
Minotauro22,510,018,751459020230512,990,13
Arciere6,025,012,04319501434,530
Erinni12,512,516,3411125048055414,950,21
Opliti18,012,07,03722501376,080
Carro19,04,014,03786004375,810
Messaggero6,76,76,72001532000,25
Cavaliere6,00,38,014720031416,740

Analizzando la tabella, appare chiaro che la migliore difesa totale ce l'ha il cerbero ma per i motivi che vi spiegherò non ve lo consiglio.
Ossia è vero che il cerbero in assoluto ha un maggiore resistenza totale ma ha un bassissima resistenza al danno da arma bianca (solo 10) quindi molto vulnerabile contro opliti e manticore.
Quindi bisogna cercare di bilanciare tutti e tre i tipi di resistenza al danno.
Di seguito, dopo aver fatto varie simulazioni, il miglior bilanciamento dei tre valori di resistenza al danno:
n. unitàPosti fatt.Difesa contund.Difesa biancaDifesa Distanza
Meduse601080375002610022500
Spada90090012600720027000
Trasporti v.124620000
Totale2600501003330049500

Quindi 60 meduse e 900 spadaccini con 124 trasporti veloci.

In questa tabella ho considerato anche i trasporti per trasportare le unità in altre isole, sennò a che servono? 
Come potete vedere abbiamo un ottimo bilanciamento delle tre forze con leggero sbilanciamento della difesa da arma bianca ma vi assicuro che questa formazione E' QUASI INVINCIBILE a qualsiasi tipo di attacco. Anzi con mura a 25 e TORRE, E' INVINCIBILE!!!
Vediamo perché facendo alcune simulazioni d'attacco:

Considerando sempre i trasporti per trasportare le unità e senza considerare la necessità di ince (mettiamo che riuscite a piazzare una full di ince 1" prima!!!), analizziamo le seguenti tre full d'attacco:

Trasporti v. n. 125 Posti fattoria -> 625
Togliendo, quindi, i trasporti rimangono sempre a disposizione circa 2.000 posti per le truppe.
n. unitàPosti fatt.Danno contund.Danno biancaDanno Distanza
Full frombo200020000046000
Full opliti200020000320000
Full cavalieri66720013668500

La full frombo con un danno d'arma da distanza di 46.000 contro i 49.500 della difesa perde miseramente!
La full opliti con un danno d'arma bianca di 32.000 contro i 33.300 della difesa perde anch'essa seppur di poco!
La full cavalieri con un danno d'arma contundente di 36.685 contro i 50.100 della difesa perde miseramente!
Qualsiasi altra combinazione di queste truppe perderà inesorabilmente!!!

IL PROBLEMA DI QUESTA COMBINAZIONE E' PERO' CHE NON POTETE SUPPORTARE UNA CONQUISTA DI UNA POLIS FANTASMA O ALTRE POLIS CHE NON VENERANO ERA.

Infatti se provate a supportare una polis che non venera ERA le meduse torneranno indietro.

QUINDI QUESTO TIPO DI POLIS E' MOLTO INDICATO PER SUPPORTARE POLIS AL FRONTE STANDO ATTENDI A VENERARE ERA.

C'è una sola full in grado di sfondare questa super difesa... indovinate un po'... è esclusivamente la sola full manticora, che infligge un danno d'arma bianca di ben 57.645 ben oltre i 33.300 della super difesa (diciamo che la fa a brandelli).

n. unità Posti fatt. Danno contund. Danno bianca Danno Distanza
La FULL MANTICORA che con 61 unità (2745 posti fattoria)  infligge un danno d'arma bianca di 57.645 punti.

Infatti la full manticora è il MIGLIOR ATTACCO, non c'è difesa che tenga. Solo una full centauro (75.150 di resistenza al danno d'arma bianca considerando i trasporti) riesce a reggere una tale potenza. 
Ma una full centauro non penso sarà mai costruita anche considerando la difficoltà nel supportare polis che venerano lo stesso dio.
Il vantaggio delle manticore è che sono unità volanti, quindi non hanno bisogno di unità navali da trasporto. Enorme vantaggio. Si recuperano tutti i posti fattoria che si userebbe per costruire le navi.
Ecco xché hanno un impatto maggiore rispetto anche alle meduse e ai frombolieri.

Tutto chiaro?

Quindi, se avete almeno una 20 di polis, unità mitiche sicuramente da mettere in cantiere sono meduse (molto utili anche in attacco) e manticore.

Data la difficoltà di produrre unità mitiche e il loro limitato utilizzo vediamo quali sono i miglior abbinamenti senza di essi:

MIGLIOR DIFESA SENZA UNITA' MITICHE
n. unitàPosti fatt.Difesa contund.Difesa biancaDifesa Distanza
Spada1000100014000800030000
Arcieri5005003000125006000
Opliti500500900060003500
Totali20002000260002650039500

Buon bilanciamento delle tre forze con 1000 spada, 500 archi e 500 opliti
Considerando che spesso vengono utilizzati i frombolieri per attaccare è meglio alzare di + la resistenza al danno a distanza.
Per vincere questa difesa ci vogliono 473 cavalieri oppure 1657 opliti oppure 1717 frombolieri. Qualsiasi altra combinazione d'attacco perderebbe. Direi una buona difesa!

Costruire un esercito difensivo di un solo tipo non conviene gran ché in quanto:
n. unitàPosti fatt.Difesa contund.Difesa biancaDifesa Distanza
Full spada20002000280001600060000
Full arcieri20002000120005000024000
Full opliti20002000360002400014000
Full carro500200038000800028000


La full spada come potete vedere è vulnerabile agli opliti, ne bastano 1001 (1001*16=16.016 contro 16.000) per sfondare;
La full arciere è vulnerabile ai cavalieri, ne bastano 219 (219*55=12.045 contro 12.000) per sfondare;
La full opliti è vulnerabile ai frombolieri, ne bastano 609 (609*23=14.007 contro 14.000) per sfondare;
La full carro è estremamente vulnerbaile agli opliti, ne bastano solo 501 (501*15=8.016 contro 8.000) per sfondare.
Certo, se proprio proprio volete costruire una full, allora quella migliore è la full spadaccini.

MIGLIOR ATTACCO SENZA UNITA' MITICHE
Se dovete attaccare alla cieca e non avete problemi di materie prime allora vi consiglio i cavalieri, anche se i frombolieri sono + convenienti e veloci da costruire.
Questo in quanto come esposto nella tabella in alto una full cavalieri infligge un danno d'arma contundente di 36.685.
Tra le difese che vi ho appena esposto solo la full carro è in grado di resistere a tale danno (per questo motivo ve l'ho messo in tabella)! Ma chi è che ha una full carro difensiva?
Mentre la full frombo si schianta contro la full spada e la full opliti si schianta contro la full arcieri.

Se invece non attaccate alla cieca ma effettuate la spiata, allora è meglio attaccare con il miglior attacco che avete a disposizione in relazione alla difesa che trovate.
Quindi se trovate una difesa di arcieri attaccate con i cavalieri e mai con gli opliti, se trovate una difesa di spadaccini attaccate con gli opliti e mai con i frombolieri, ecc....

Se avete solo una o due polis da dedicare all'attacco allora vi consiglio una full cavalieri oppure una mista frombolieri/opliti (800/1200).
Non vi consiglio un attacco bilanciato delle tre unità.
Proviamo a vedere xché:

n. unitàPosti fatt.Danno contund.Danno biancaDanno Distanza
Frombolieri5505500012650
Opliti8008000128000
Cavalieri2206601210000
Totali2010121001280012650

Questo è un attacco ben bilanciato... però vincete solo contro la full carri... un po' pochino. 
Ma se attaccate alla cieca e non volete sprecare tempo e materie x i cavalieri allora può andare bene.
Ah! Con queste unità d'attacco non dimenticate MAI di farle accompagnare con le INCE.
Le catapulte le ho analizzate nell'altro topic delle polis specializzate, che hanno la funzione esclusiva di abbassare le mura.

Ultimo consiglio: non producete MAI i Messaggeri, non servono assolutamente a nulla.

RIEPILOGANDO:
Miglior difesa generale: 1.000 spada, 500 arcieri, 500 opliti
Miglior difesa sul fronte: 60 meduse e 900 spadaccini (non adatta a supportare conquiste, attenti a venerare ERA sulla polis da supportare)
Miglior attacco generale: quello cucito a misura sull'avversario, ma se attaccate alla cieca allora vi consiglio, con 2700 posti fattoria, 30 ince, 608 cavalieri, 114 trasporti veloci, dopo che avete già distrutto le mura con la full di terra+cata di qui al topic delle polis specializzate.

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