Capire l'esercito parte II - Evitare gli sprechi

Grepolis ci mette a disposizione una vasta gamma di unità tra cui scegliere per creare i nostri eserciti.

Vi rimando ai post della sezione guide per approfondire l'argomento, qui parliamo del modo migliore per risparmiare soldi e posti fattoria, per conseguire gli obbiettivi più in fretta e col minor sforzo possibile:

innanzitutto dividiamo l'esercito in due categorie:
- ESERCITO OFFENSIVO
- ESERCITO DIFENSIVO

Partendo da zero, le unità OFFENSIVE che avrete a disposizione sono essenzialmente tre: 
1) Frombolieri ;
2) Opliti ;
3) Cavalieri ;

quelle DIFENSIVE invece:
1) Spadaccini 
2) Opliti (si, sempre loro, poi vi spiego) ;
3) Arcieri %ARCIERE%;

Analizziamoli e cerchiamo di capire come valutarli: ogni unità ha un valore di attacco (il numero unico contrassegnato dall'icona dell'arma) e 3 valori di difesa (contundente, mischia, distanza)

Questo significa che ogni unità fa UN SOLO TIPO di danno in attacco, e si difenderà diversamente da ciascun tipo di danno.

Come avrete certamente notato, a parte gli opliti che sono abbastanza bilanciati e quindi "ibridi", le altre unità sono smaccatamente sbilanciate o sull'attacco o sulla difesa.
NON USATE MAI, RIPETO MAI, UNITA' PRETTAMENTE DIFENSIVE PER ATTACCARE. Ve ne faranno polpette, o anche nel caso in cui ne veniste fuori, avrete perdite rilevanti anche contro eserciti minuscoli rispetto al vostro. Sprechereste montagne di risorse.

RIPETO: NON USATE MAI UNITA' DIFENSIVE IN ATTACCO, O UNITA' DI ATTACCO IN DIFESA, come regola generale. Lo stesso vale per gli attacchi navali: in difesa SEMPRE BIREMI, in attacco SEMPRE INCENDIARIE. Non sbagliatevi, le navi costano tanto.

Ci siete fino a qui? Avete compreso bene la differenza tra unità difensive e offensive, e avete notato l'esistenza dei tre tipi differenti di danno da fare in attacco, la differente resistenza in difesa ai vari tipi di attacco delle unità? BENE!
Siamo pronti per iniziare a risparmiare risorse:

Per attaccare i villaggi rurali, il gioco vi consiglierà che tipo di unità utilizzare. Seguite i consigli fino al villaggio dei 100 arcieri: gli arcieri sono deboli in difesa contro le armi contundenti, quindi saggiamente il gioco vi consiglia di usare i cavalieri, che sono la migliore unità non mitica (quelle le vedremo più avanti) con danno contundente.

il 7° villaggio rurale, che dovrete assolutamente prendere, richiede una popolazione di 600 unità nella polis, quindi con tutta probabilità la vostra fattoria dovrà essere al livello 20 se vi siete concentrati sulla costruzione degli edifici che vi servivano.
E' anche il primo villaggio per cui troverete da affrontare un esercito misto: 80 cavalieri, 300 opliti, 300 frombolieri
sommando i valori di difesa di tutte le unità presenti nell'esercito, otteniamo che ci troviamo davanti ad un battaglione che avrà come statistiche risultanti, una difesa pari a:
8940 pt di resistenza al danno contundente (quello dei cavalieri)
6080 pt di resistenza al danno da mischia (quello degli opliti)
4620 pt di resistenza al danno da distanza (quello dei frombolieri)

Iniziate a capire?
Ora, di contro, vediamo cosa riusciamo a fare dedicando 300 posti fattoria al nostro esercito di attacco.
300 posti fattoria = 300 opliti = 4.800 danni da mischia (16x300) INSUFFICIENTI
300 posti fattoria = 100 cavalieri (ogni cavaliere costa 3 posti fattoria) = 5.500 danni contundenti INSUFFICIENTI
300 posti fattoria = 300 frombolieri = 6.900 danni a distanza PERFETTO!
Attaccando solo con i piccoli ed economici frombolieri, potrete avere facilmente ragione dell'esercito del villaggio con un centinaio di perdite, molto meno costose della strage che farebbero ai vostri cavalieri.
E qui concludo, con l'ultima nozione:
quando allestite un esercito difensivo, fate in modo questo sia più bilanciato possibile (non darete al nemico la possibilità di sfruttare la maggiore debolezza di uno dei vostri reparti), e nel caso di attacchi mirati, quando possibile costruite un esercito su misura per il nemico.
MASSIMA RESA, MINIMA SPESA.

Più avanti nel gioco ovviamente si inseriranno altri fattori, i rinforzi dei compagni, le unità mitiche, ecc...ecc.... ma la sostanza è sempre il conteggio matematico di questi valori: che schiera in campo 

l'esercito che colpisce meglio il nemico, vince. Anche i frombolieri, che a vederli nell'icona sembrano i più brutti, in verità fanno un male cane!

La velocità è molto importante in questo gioco, e realizzare un esercito mirato per il nemico che andiamo a combattere, ci permette di tagliare drasticamente i tempi di attesa, riuscendo ad essere subito efficaci impiegando un minor numero di unità.

Contatto


Guida & Assistenza
Crediti