Forge of Empires

Grandi Edifici - Conviene costruirli?

Premetto che le considerazioni che seguono arrivano da una brevissima seppur intensa attività di gioco, di circa 3 mesi, pertanto possono esserci dei meccanismi/segreti che ancora mi sfuggono dovuti alla mancanza di una lunga esperienza.

Dunque, ho fatto una piccola analisi generale sui Grandi Edifici e alcune analisi specifiche. Analisi che non prevede l'uso dei diamanti.
Partiamo dal presupposto che lo SCOPO e quindi obiettivo del gioco è arrivare all'età del futuro. Tutto il resto sono solo varianti del gioco per rendere il game, per chi vuole, più interessante e meno noioso e piatto.
Per poterci arrivarci oltre ad effettuare le dovute ricerche, bisogna difendersi dai saccheggiatori, produrre beni, materiali, monete, felicità e punti forge (PF) a sufficienza per poter andare avanti senza grandi intoppi. In quanto, anche se hai i punti forge a disposizione per avanzare nelle ricerche ma non hai i materiali o beni per sbloccarla, sei ad un punto fermo.
Quindi tutte le risorse disponibili di FOE sono indispensabili ed essenziali per avanzare nel corso del gioco:

  • L'esercito è importante per difendersi e per andare avanti più velocemente nella mappa, la quale ti da soprattutto la possibilità di sbloccare espansioni e produzioni di beni.
  • I beni sono indispensabili soprattutto per sbloccare le ricerche e per avanzare nella mappa più pacificamente
  • I materiali sono largamente usati su FOE, a partire dalle costruzioni di abitazioni e di tutti gli edifici in genere, alle produzioni di beni e esercito, sbloccare ricerche, ecc.
  • Le monete sono utili soprattutto per acquistare PF ma anche per esplorare la mappa e come i materiali sono utilizzati in larga scala per tutto il resto
  • La felicità è molto importante per ottenere dal gioco la massima efficienza, in pratica per raccogliere più monete e più materiali.
  • I punti forge servono soprattuto per avanzare nelle ricerche ma, aihme, anche per la costruzione dei Grandi Edifici (GE). Inoltre servono anche per il mercato per scambiare beni con i vicini e forse nelle ere avanzate potrebbe essere utile.

Ritengo che i PF siano la risorsa più importante, che debba essere massimizzata al massimo, evitando inutili sprechi.
Partiamo con l'analizzare i PF necessari per avanzare nelle varie ere fino ad arrivare all'eta contemporanea (partendo dall'alto evo):

Punti Forge GG
Alto evo 505 21
Pieno evo 733 31
Basso evo 1072 45
Coloniale 962 40
Industriale 1140 48
Progressista 1430 60
Moderna 1440 60
Postmoderna 1680 70
Contemporanea 1530 64
TOTALE 10492 437

I giorni sono stati calcolati tenendo conto di utilizzare tutti i 24 PF prodotti nel giorno, nelle ricerche. Per eventuali impalcature di GE di altri gildani ci sono i PF che arrivano dai vari edifici speciali e bonus.
Quindi per arrivare all'età del domani, investendo tutti i PF prodotti in ricerche (pari a 10.492 PF), ci vorrebbero teoricamente 437 giorni.


Ora insieriamo la variabile dei GE.
Mettiamo che sono un accanito impalcatore e metto su tutti i GE più interessanti e mettiamo che sono un guerrafondaio quindi decido di tirare su fino al lvl 10 i GE che danno un bonus in battaglia e lascio al lvl 5 e 3 gli altri GE.
Di seguito la tabella con i PF necessari.

Livello Punti Forge TOTGG
Torre 556023
Zeus 102500104
Faro 561025
Aquisgrana102950123
Santa Sofia102950123
San Marco572030
San Basilio577032
Castel del Monte103410142
Deal Castle 582034
Alcatraz586636
Habitat 67334014
C. Canaveral334014
TOTALE 16836 702

Come potete osservare impieghermo 702 giorni solo per portare avanti tutti i GE elencati.
Quindi, chi ha costruito tutti i GE elencati, arriva all'età contemporanea ben due anni dopo chi decide di intraprendere la strada di NON costruire i GE.
Penserete, ma il player che ha costruito i GE ha beneficiato di tanti bonus nel frattempo!!!
VERO ma di fatto è FALSO!!!
(non sono impazzito eh!)
Vediamo il perchè.


  • Iniziamo con l'analizzare i GE che danno il bonus in battaglia:

Se tiro su, quindi, soltanto ZEUS, AQUISGRANA e Castel del MONTE, ottengo un bonus in battaglia del 90% (30+30+30), niente di più vero, ma è anche vero, che per portare al lvl 10 i citati GE impiego la bellezza di 282 giorni impiegando 7.738 PF (ho tenuto conto che scambiassi tutti i PF avendo sempre il beneficio della ricompensa in PF del primo posto).

Tenuto conto, quindi, che si impiega 322 giorni per costruire i tre GE, si creano le seguenti 2 situazioni (osservando la prima tabella):

- il player che decide di NON costruire i tre GE, in 322 giorni investe tutti i suoi PF in ricerche ed arriva all'età postmoderna ma non ha alcun GE e quindi nessun bonus in battaglia;

- il player che decide di costruire i tre GE, in 322 giorni investe tutti i suoi PF in scambio PF per i tre GE arrivando con tutti lvl 10, quindi ha un bonus in battaglia del 90% ma è rimasto all'eta dell'alto evo;

ora se mettiamo in battaglia i due player avremo che chi NON ha costruito i GE schiera la "fanteria meccanizzata" con forza di 60+60, mentre chi ha costruito i GE schiera il cavaliere pesante con forza 12+13 che grazie al bonus del 90% diventa 23+25

Le conclusioni potete trarle da soli...

Si potrebbe obiettare che, per esempio, Castel Del Monte (CDM) oltre al bonus battaglia, elargisce anche PF...

  • Allora, ora proviamo a scendere nello specifico e proviamo ad analizzare i singoli GE, partendo proprio da CDM:

CASTEL DEL MONTE
LivelloPF necessari PF elargitiPF TOT necessariPF Ricavati nel periodo
1 501502,00
2 8011303,20
3 140227010,77
4210248016,15
5290377032,22
63603113040,00
74404157062,86
85304210075,71
9 61052710105,17
1070063410140
TOTALE 488,09


In questa tabella possiamo vedere per ogni livello, quanti PF servono per avanzare di livello, i PF che vengono elargiti ogni giorno, il progressivo dei PF spesi per avanzare di lvl e i PF in totale elargiti dal GE in base alla permanenza nel livello.
Spiego meglio questa ultima colonna: considerato che ci vogliono TOT PF per avanzare di livello, impiegherò X giorni per avanzare di livello (sempre considerando che impiego tutti i PF nel GE), quindi rimarrò nel livello per Y giorni ed in questo lasso di tempo, CDM mi produrrà esattamente i PF indicati in tabella nei vari livello.
Quindi, arrivando al 10 livello, avrò speso 3.410 PF lordi di cui 3090 PF netti (mettendo che ho scambiato tutti questi PF, arrivando sempre al 1 posto il guadagno massimo è di 320 PF) ai quali vado a detrarre i PF prodotti e regalati nell'arco di tempo che ho impiegato per arrivare al livello 10, ossia i 488 PF della tabella.
Avremmo un netto di spesa in PF di 2.601 PF per arrivare al livello 10, che tradotti in giorni, fanno 108 giorni (ossia i giorni necessari per arrivare al livello 10)! 
Penserete, che dal 109° giorno si inizia a guadagnare PF... sbagliato!
A questi giorni vanno aggiunti i giorni per arrivare al pareggio, ossia dobbiamo arrivare a produrre gli ulteriori 2.601 PF per arrivare al pareggio e recuperare tutta la spesa in PF. Dopodiché si potrà iniziare a parlare di effettivo guadagno!
Allora basta dividere 2601 per 6 (la produzione giornaliera di PF del CDM) e otteniamo che ci vorranno altri 433 giorni per arrivare al pareggio!!!
Totale giorni impiegato fin'ora solo per pareggiare i PF spesi per portare al livello 10 il CDM? 542 giorni!!!
Dal 543° giorno il CDM inizierà a dare i suoi frutti!!!!!! Vi rendete conto???
Al 543° giorno, se guardate la prima tabella, chi NON ha costruito il GE sarà già all'età del futuro! 

  • Proviamo ora ad analizzare un altro GE che da bonus battaglia, prendiamo Aquisgrana:

AQUISGRANA
LivelloPF necessari Monete giornaliereTOT monete periodo
1 502.6105.437,50
2 603.4208.550,00
3 1204.48022.400,00
41905.73045.362,50
52407.15071.500,00
63208.710116.133,33
738010.420164.983,33
846012.250234.791,67
9 53014.200313.583,33
1060018.950473.750,00
TOTALE 1.456.491,67


Anche in questa tabella ci sono gli stessi dati della tabella CDM, l'ultima colonna riporta il totale di monete che AQUISGRANA produce durante la permanenza minima nel livello.
Vediamo come per arrivare al livello 10 (scambiando tutti i PF con altro player), necessitiamo di 2.630 PF netti (2.950-320), che tradotti in tempo, sono 110 giorni.
Il bonus in monete ammonta a 1.456.492 monete che volendo spenderli tutti in PF, avremo un guadagno di 223 PF. Un po' misero direi!!! 223 PF vengono guadagnati in poco più di 9 giorni di gioco normale!

  • Torniamo ora punto al primo punto e aggiorniamo i totali considerando tutti i bonus secondari di CDM e AQUI.

- i primi 91 giorni vanno via per mettere su ZEUS, (2500-320)/24. Nessun bonus.
- poi impieghiamo 100 giorni per mettere su AQUISGRANA, (2950-320-223)/24
- e infine altri 108 giorni per mettere su CDM, (3410-320-488)/24
Quindi, tenendo conto dell'ipotesi improbabile che riesco a scambiare tutti i PF e tenuto conto che riesco sempre ad ottenere il primo premio nello scambio, considerato tutti gli ulteriori bonus, impieghiamo 300 giorni per arrivare al bonus del 90% in battaglia.
In 300 gg, senza i 3 GE, arriviamo tranquillamente all'era moderna... quindi, chi NON ha costruito i GE sarà sempre in vantaggio rispetto all'altro che ha deciso il contrario.
CHIARO???????

  • Analizziamo ora un GE diverso, che non dia bonus battaglia, prendiamo il FARO:

FARO
Livello PF Necessari Bonus Materiali Beni ricavati Beni ric. Periodo Recupero Materiali Recupero monete Bonus Materiali
1 40 60% 8 13,33 1066,667 1066,667 7200
2 60 65% 9 22,50 1800 1800 7800
3 120 75% 10 50,00 4000 4000 9000
4 170 85% 12 85,00 6800 6800 10200
5 220 95% 13 119,17 9533,333 9533,333 11400
6 290 105% 14 169,17 13533,33 13533,33 12600
7 360 115% 15 225,00 18000 18000 13800
8 420 125% 17 297,50 23800 23800 15000
9 490 135% 18 367,50 29400 29400 16200
10 550 145% 19 435,42 34833,33 34833,33 17400
  2720     1784,58 142766,7 142766,7 120600

Possiamo notare che a fronte di una spesa netta di 2.400 PF (2720-320), pari a 100 giorni di gioco, per portarlo al 10 livello, ottieniamo complessivamente in questo arco di tempo un ricavato di 1785 beni. Beni della stessa era (alto evo x esempio), xché ho speso tutti i miei PF per alzare il livello.
Se al posto del FARO, costruiamo un edificio per beni, con lo stesso tempo di 100 giorni produciamo 3.000 beni. 
E' vero anche, però che il FARO produce i beni a gratis, permettendo di risparmiare nei 100 giorni circa 143K di materiali e 143K di monete. Ossia la media di 1430 materiali al giorno. Non molto direi, xché penso che i 1200 circa beni in più al costo di 143K non siano poi molto... anzi!
Nello stesso tempo però il FARO da un bonus sulla produzione di materiali che calcolato, a grandi linee, dovrebbe essere intorno ai 120k nei 100 giorni, pari a 1206 al giorno.
Risparmio/Guadagno, grazie al FARO, totale dei materiali pari a 2.606 giornalieri. 
Sinceramente non vedo tanto guadagno, da un lato si guadagna materiali ma dall'altro si ricavano meno beni...

Diventa diverso il discorso quando, nelle ere più avanzate, il costo delle produzioni dei beni aumenta esponenzialmente. Forse in questo caso il risparmio in materiali e monete diventa più importante.


CONCLUSIONE

In sostanza non sostengo che i GE sono completamente inutili, tanto più che la maggior parte delle gilde obbligano alla donazione del PF nello spalco dei GE.
La domanda è: quanto tempo prevedo di impiegare in questo server? Volete subito arrivare all'era del futuro? Mi voglio gustare tutte le varianti e tutti gli aspetti del gioco?
La conclusione, tenuto conto di quanto esposto è, a mio modesto parere, che dopotutto conviene costruire i GE ma fino al 3 livello, massimo al 4, in quanto più si va avanti e più diventa esponenzialmente costoso e inversamente proporzionale, in rapporto al bonus che se ne ricava!

Se ad esempio prendiamo CDM, vediamo che al 3 lvl, scatta il 2PF in omaggio e considerato che per arrivare al 3lvl devo impiegare 270 PF, ammortizzero tale spesa in appena 10 giorni, iniziando poi subito a guadagnare PF (mentre se lo porto al lvl 10 rientro dopo 543 giorni, vedi il punto relativo)

Quanto assunto vale soprattutto nelle fasi iniziali del gioco, dove è importante crescere il più rapidamente possibile, non rallentando la crescita in dispendiosi aumenti di lvl dei GE.

Appare ovvio e quantomeno scontato che una volta raggiunto età avanzate di gioco, dove andare avanti è particolarmente difficoltoso a causa della carenza di beni e quant'altro, utilizzare i punti forge per la crescita dei GE è l'unico modo per massimizzare l'utilizzo degli stessi punti forge.



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