- Alcatraz non richiede popolazione (colonna 3) e tutto ciò che ne consegue, per produrre le unità militari, mentre ad esempio nel coloniale necessitiamo di 4.605 popolazione;
- Alcatraz non richiede materie/monete (colonna 5 e 9) per produrre le unità militari, mentre, ad esempio, nel coloniale necessitiamo di 14.800 tra materie e monete per produrre le 64 unità militari;
- Alcatraz non richiede materie/monete (colonna 6) per essere impalcata mentre gli edifici militari costano materie e monete, come, ad esempio, nel coloniale abbiamo un costo di 1.718.600 tra monete e materie;
ma se analizziamo questi ultimi dati, in un arco di tempo di gioco di 30 giorni, che è l'arco di permanenza media in un era, possiamo osservare che:
- il risparmio di popolazione grazie all'impalcatura di Alcatraz (colonna 11), è di appena 360 unità nel "coloniale", mentre diventa sempre più consistente mano a mano che si avanza nelle ere, fino ad un risparmio di 1.164 nell'era del "domani";
- il risparmio in materie e monete grazie all'impalcatura di Alcatraz (colonna 9), per la produzione di unità militari, è di appena 1.126 al giorno tra materie e monete nell'era del "coloniale";
Difatti, quindi, si può concludere, volendo tradurre economicamente il vantaggio delle produzioni militari offerte da Alcatraz, che detto GE equivale ad un GE che produce giornalmente 1.126 materie o monete e fornisce 360 unità di popolazione, se militiamo nell'era del "coloniale". Ovviamente questi valori scendono se ci troviamo in ere più antiche e aumentano se ci troviamo in ere più avanzate, come da colonne 9 e 11 della tabella su esposta.
Si potrebbe obiettare che il risparmio di popolazione permette di risparmiare ulteriore spazio e materie/monete per gli edifici residenziali necessari e per gli edifici culturali/decorativi per la relativa felicità, niente di più vero. Infatti il risparmio in caselle delle ere precedenti al progressista, viene quasi ad essere parificato a causa degli edifici residenziali/culturali necesari per mettere su gli edifici militari, mentre il costo in materie/monete di questi edifici residenziali/culturali fa aumentare il costo giornaliero di cui alla colonna 9 della tabella, di circa il 7% (vi risparmio i calcoli).
Inoltre, bisogna considerare che per impalcare Alcatraz abbiamo bisogno di un quantitativo importante di beni, beni che potrebbero essere molto utili per avanzare nelle ricerche. Beni, questi, che non sono necessari negli edifici militari.
Quindi anche volendo considerare tutto quanto appena esposto, il risparmio che fornisce Alcatraz non è così considerevole, anzi, tutt'altro, tanto più che per anticipare l'impalcatura di questo grande edificio bisogna investire un quantitativo di punti forge elevato e spropositato con un ritorno e un vantaggio pressocché nullo, tutto a favore di chi riceve i vostri punti forge e vi fornisce i beni necessari.
Pertanto, non si vuole affatto affermare che Alcatraz non sia utile e neccessario, forse tutto sommato potrebbe convenire, ma si vuole affermare che non risulta affatto conveniente anticipare la sua impalcatura. Aspettate pazientemente. Piuttosto costruite edifici militari doppi, per esempio due edifici per unità a lungo raggio o due edifici per unità veloci, ecc.... questo risulta molto più conveniente che anticipare l'impalcatura di Alcatraz.